ISTITUTO STUDI STORICI POSTALI
"Aldo Cecchi" onlus
PRATO

Comunicato Stampa

IL TAVOLO DEI "POSTALI"

Letteratura di viaggio con richiami postali

È la proposta gratuita “La posta mai immaginata” che il “Tavolo dei «postali»” (Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”, Unione stampa filatelica italiana e quotidiano on-line “Vaccari news” con il supporto del Museo storico della comunicazione) formula per lunedì 14 marzo alle ore 21. Relatrice, la storica dell’arte Anna Torterolo.

“Spazi da amare, spazi da attraversare: il viaggio in Italia nei libri della biblioteca di Brera” questo è il titolo dell’intervento. La Biblioteca nazionale braidense di Milano possiede un importante numero di volumi tesi a testimoniare la curiosità, le traversie, le passioni dei viaggiatori che venivano in Italia tra Settecento e Ottocento per conoscere ma anche per mettersi alla prova.

Quanti chilometri... in carrozza, a cavallo, a dorso di mulo, in barca! Quante conversazioni con i compagni di tragitto nelle carrozze, nelle locande, nelle stazioni di posta! E quante lettere spedite a casa col batticuore e quante ricevute! La biblioteca è un mondo e le strade del mondo le hanno portato pagine meravigliose.

L’incontro si svolgerà tramite la piattaforma Zoom; i dati di accesso vanno richiesti a museo.comunicazioni@mise.gov.it.

Qui i link per vedere o rivedere gli incontri precedenti:
del 2022: https://bit.ly/3505gii
del 2021: https://bit.ly/3oRVrdr

(NdR: all'indirizzo EVENTI&APPUNTAMENTI il programma completo aggiornato

 

Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus
ufficio stampa

dona il 5x1000
all’Istituto di studi storici postali
C.F. 01877640480