- Domenica 26 maggio dalle ore 14.30 (apri PDF):
Pomeriggio dedicato ai bambini dal titolo “Il mio Museo”
- Domenica 2 giugno 2019 (apri PDF):
Durante la Giornata sarà inaugurata la mostra “Viaggiare con la posta dai tempi di Leonardo”.
La mostra, partendo dallo spunto delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, che per primo rappresentò cartograficamente le valli bergamasche, è un’occasione per presentare il mondo del viaggio nei secoli XVI-XIX attraverso una serie di documenti composti da guide di viaggio, manifesti, proclami, biglietti di viaggio e carte postali.
La mostra ha avuto il sostegno morale del Musée de La Poste di Parigi.
Inoltre sarà presentato l’ultimo lavoro di ricerca di Marco Gerosa e promosso dal Museo dei Tasso e dal Comune di Camerata Cornello dedicato al ramo dei Tasso di Milano dal titolo “La Famiglia Tasso e le poste nello Stato di Milano in età spagnola (1556-1650)”.
Il libro di Marco Gerosa ricompone l’avventura postale ed umana della famiglia Tasso nello Stato di Milano durante il dominio spagnolo. Il lavoro indaga come la storia della filiale milanese dell’azienda postale dei Tasso si intreccia con le esigenze politiche, istituzionali e sociali del ducato di Milano, della Corona spagnola e delle realtà italiane e europee esistenti nei 94 anni presi in esame. A questo si affianca la storia genealogica della famiglia. L’autore ricostruisce la storia biografica dei componenti della famiglia, i loro conflitti, i rapporti con le istituzioni e con il territorio.
Sperando nella vostra presenza, porgo cordiali saluti.
Adriano Cattani
Direttore del
Museo dei Tasso e della Storia postale