Gent.mo Sig Monticini,
allego tre scansioni di tre differenti francobolli su cui vorrei chiedere un parere.
1) Francobollo commemorativo del Regno dedicato a Guglielmo Marconi da 50 centesimi.
La scritta in Ditta compare in alto anzichè nel basso.
2) Castelli da L. 150, il castello e le scritte appaiono essere blu invece che violacee. Ho inserito un francobollo normale per confronto.
3) Francobollo del Benadir di 5 Anna sovrastampato ERITREA C 50 con barrette. Compare un timbro violetto con la scritta JEMEN -MASSAUA, tale timbro risulta sovrapposto alla sovrastampa ma sottoposto all'annullo. Non sono riuscito a trovare notizie storiche su questo tipo di timbri che ritengo esssere privato, magari in uso a qualche nave che asserviva a servizio postale per i propri passeggeri, lo ritengo interessante nonostante il francobollo sia danneggiato.
cordialmente
Francesco
risponde Franco MOSCADELLI
Egregio signor Francesco,
ho visto le foto inviate e le posso dire che il francobollo di Guglielmo Marconi del 1938 violetto con le scritte “in ditta” in alto è già catalogato e si tratta della varietà di forte spostamento in alto della dentellatura orizzontale ed è quotato circa 160 euro allo stato di nuovo.
Il “Castello” da 150 lire ha semplicemente i due colori fuori registro e alcune parti delle scritte e del disegno appaiono azzurre ma non tanto da essere considerate una variante di stampa di rilievo, solo una curiosità da conservare.
L'annullo violetto "JEMEN-MASSAUA" su francobollo di Benadir soprastampato Eritrea può essere stato usato per “timbrare” privatamente a Massaua il francobollo ... in uso fiscale o per qualche altro motivo. Non ho in archivio annulli simili e non posso purtroppo esprimermi esaurientemente come vorrei.
La saluto cordialmente.
Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it
|