pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica
 
risponde Franco Moscadelli Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

ritorna a varietà nei francobolli di di Regno e di

Repubblica >>>

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a:

info@ilpostalista.it

 

3 varietà in una terzina dell'Annessione della Venezia Giulia 1921

Egregi Signori Roberto e Franco,

Vi invio un lotto riguardante solo delle varianti dell'Annessione della Venezia Giulia 1921, insieme ad un certificato del dott. Moscadelli, quando vidi il lotto ed il certificato non ho esitato a comprarlo.
Quasi tutte le foto sono di varianti conosciute, ma nonostante ciò, le mie domande sono:
la terzina certificata menziona 2 varianti conosciute ed una variante sconosciuta, bene, vorrei capire come si può arrivare ad una valorizzazione corretta, lo chiedo perchè come potete ben capire sono costati dei soldini e mi piacerebbe sapere se ho fatto un buon acquisto oppure no, e come fare per inserire nei cataloghi tale varianti mancanti.

La seconda domanda è:
tra questi ci sono dei bolli angolari dove si vede la fascia esterna, che però è stampata male, a livello filatelico può avere una valenza oppure no?

Le terza domanda è:
di questa serie ci sono molte varianti come queste fotografate? perchè anche questo i cataloghi non lo dicono, giusto per sapere se è meglio tenerli tutti oppure venderne qualcuno e soprattutto se vale la pena di certificarli tutti oppure no.

Spero di non averVi tediato troppo su quest'argomento, ma sono bolli abbastanza particolari e vorrei saperne di più.

Vi ringrazio anticipatamente come sempre per la Vostra cortesia e disponibilità

Un saluto affettuoso
Tiziano





 

 

risponde Franco MOSCADELLI

Gentilissimo signor Tiziano,
la serie "Annessione della Venezia Giulia" del 1921 è stampata in tipografia in fogli di 100 esemplari e le macchie e altre piccole varianti di stampa delle greche laterali sui bordi di foglio sono abbastanza comuni, causate in fase di lavorazione. Per quanto riguarda il valore non catalogato sul certificato, potrei azzardare un plus valore di 2/3 volte il valore degli altri francobolli della terzina. Non si trova tutti i giorni una terzina di francobolli con tre varietà diverse.... La serie sopra descritta ha molte varietà di dentellatura e qualcuna di stampa e le maggiori sono classificate nei vari mercuriali in commercio. Il ritrovamento di varietà importanti non conosciute normalmente viene segnalato dai compilatori dei cataloghi che inseriscono la valutazione dovuta, possibilmente dopo una verifica di mercato. Dalle foto inviate sembra che tutti i pezzi siano originali ed in buone condizioni di conservazione e non è obbligo periziarli, eventualmente in caso di dubbio verificare quelli con il più alto valore venale.
Con i più cordiali saluti,

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it


pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori