Gent.mo Sig. Monticini
Le invio la scansione di un esemplare della RSI, si tratta di un francobollo provvisoria con sovrastampa della RSI tipo fascetto.
Il mio quesito non riguarda il periodo RSI bensì il francobollo della serie imperiale posto al di sotto della sovrastampa.
La stampa di questo francobollo da centesimi 25 mi appare parzialmente doppia, nel sassone sono segnalati, con questo tipo di varietà, il 30 cent., il 50 cent ed il L. 3,70. Non si fa nessuna menzione al valore da 25 centesimi che a mio parere esiste senza alcun dubbio a giudicare da queste scansioni.
Cordialmente
Francesco
risponde Franco MOSCADELLI
Egregio signor Francesco,
i francobolli della serie Imperiale usati per la soprastampa in RSI sono stampati in rotocalcografia e la doppia stampa risulta molto rara. Dalla foto inviata sembra che il suo 25 centesimi non presenti doppia stampa, che dovrebbe essere “estesa” su tutta la superficie stampata del francobollo, ma penso si tratti solo di uno slittamento del foglio durante la stampa. E’ questo “slittamento” che causa un parziale “alone” della stampa della vignetta, che può essere confusa con la doppia stampa. Un controllo diretto della retinatura dell’esemplare comunque può essere fatto per confermare quanto sopra.
Con i più cordiali saluti,
Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it
|