... eccomi di nuovo,
stavo sistemando la Michelangiolesca ed ho notato questo 10 lire la cui stampa confusa (c'è anche un punto rosso all'interno dell'occhio dx) sembra sia stata fatta su carta porosa, vista la qualità non ottimale della stessa.
Il prof. Moscadelli può delucidare me e gli amanti della Michelangiolesca?
Grazie.
Nino D'Aponte
risponde Franco MOSCADELLI
Egregio signor D’Aponte,
i valori della Michelangiolesca da 1 lira fino al 115 lire furono stampati in rotocalco con la macchina Goebel 2 colori in fogli di 4 gruppi di 100.
Come precisa il bollettino illustrativo, la carta adoperata per produrre tali francobolli è bianca, liscia, con filigrana in chiaro realizzata mediante stelline a cinque punte. I fogli da stampa erano 45x53 cm dove si stampavano tutti e quattro gruppi di 100 esemplari completi di bordi e diciture. Non sempre, tuttavia, la carta adoperata e fornita in bobina dalle cartiere Miliani di Fabriano presentava lo stesso spessore. Esistono francobolli della serie stampati su carta da 90/100 gm2 mentre il 15 lire è conosciuto stampato su carta da 50/60 gm2. La carta però è sempre liscia ed ottima, in alcuni casi si riscontrano vari valori su carta vergata, ma mai porosa.
Il difetto di inchiostrazione e mal pulitura della matrice producono stampe non omogenee nei tratti che sembrano confuse come il francobollo evidenziato in foto, specialmente su carta leggera.
Non sono varietà di rilievo ma difetti di lavorazione.
|
Un cordiale saluto ed a presto.
Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it
|