Ciao Roberto,
stavo mettendo a posto alcuni francobolli del Regno, quando me ne sono saltati agli occhi due da 25 cent. del Michetti a sx.
Ho notato la stampa diversa nei due francobolli (come si evidenzia bene negli allegati), inoltre in uno dei due la cornice che circonda la scritta Cent. è nettamente spezzata.
Che ne pensa l'illustre Prof.?
Sicuro di leggerVi è sempre gradito esprimere il mio cordiale e sincero saluto.
Con immutata stima.
Nino
risponde Franco MOSCADELLI
Carissimo signor Nino,
la “cornice rotta” che racchiude la lettera Cent sul francobollo Michetti da 25 centesimi azzurro del 1908 è un difetto che si riscontra in molti di questi esemplari. La stampa tipografica poi fa il resto poiché il “filo” di stampa è minimo e basta un poco di pressione di stampa in meno ed il gioco è fatto. Succede anche per la non planarità del piano, per usura e anche per piccole rotture dei clichès. Si stampavano molti esemplari per foglio ed è quasi normale un difetto del genere. Le allego un “angolo” di un esemplare simile che ha piccole rotture sulla cornice ma diverse dal suo esemplare. Non sono classificate varietà. Se controlla bene gli altri due esemplari della serie noterà che il valore e la cifra non sono in positivo ma in negativo… in quel modo si stampa meglio e non ci sono rotture della cornice. Forse fu messo in atto tale sistema dopo la stampa del 25 cent per le cause di quanto sopra descritto? Chi lo sa…
Cordialissimi saluti,
Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it
|