pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica
 
risponde Franco Moscadelli Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

ritorna a varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica >>>

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a >>>: info@ilpostalista.it 

 

1993, li facciamo belli fluorescenti o no?

 

Buongiorno Roberto e Franco, e buon inizio settimana.
Oggi semplicemente una curiosità:
Stavo sistemando l'anno 1993, guardando ovviamente i fb anche con la luce Wood, ed è venuto fuori che l'unico foglio del 1993 con la scritta FLUORESCENTE che ne identifica la quantità e il valore totale del foglio stesso è risultato essere proprio quello dei Mosaici di Piazza Armerina.
Domanda:... è un caso o anche gli altri fogli dei Mosaici hanno questa particolarità? Sono andato anche a ritroso negli anni, ma niente, nessun foglio ha questa fluorescenza nella scritta..
Non avendone un altro per confronto, chiedo, come sempre, la disponibilità tua e del Team che collabora con la tua rubrica.
Nel mentre, accetta la stima e la cordialità.
Nino D'Aponte

risponde Franco MOSCADELLI

Carissimo sig. D’Aponte,

ho visto anche io la differenza delle scritte sui bordi di foglio tra le due emissioni, la prima di Piazza Armerina in febbraio con le diciture fluorescenti ma non i francobolli che sono normali con la stampa calcografica e offset (molto difficili da imitare)… mentre invece l’emissione di aprile per F. Guardi che ha un bel valore nominale, al poligrafico hanno voluto che il francobollo in questione fosse dotato di una bella fluorescenza per scongiurare eventuali contraffazioni. Ho controllato altri pezzi e bordi di foglio di queste due emissioni e tutto è come lei ha scritto, tutto nella norma dunque. Sono particolari che sovente ritroviamo con una più attenta osservazione dei particolari di stampa che molte volte non sono descritti nemmeno nei bollettini ufficiali d’emissione.

La ringrazio per la solita sua acutezza e la saluto cordialmente,

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

www.francomoscadelli.it


 
pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori