Ciao “ragazzi” del Postalista, sono Giuseppe e Vi sottopongo la foto del 10 centesimi “busta che vola” trovata recentemente con la dentellatura molto spostata. Che ne pensa Moscadelli? Un caro saluto a tutta la redazione e grazie.
risponde Franco MOSCADELLI
Egregio signor Giuseppe,
ho archiviato la simpatica variante di fustellatura del francobollo da 10 centesimi “busta che vola”… è una varietà che non avevo ancora visto. Comunque controllando più approfonditamente la stampa ho notato che il nero non ha le caratteristiche della stampa rotocalco con il piccolo retino della lastra incisa, ma la stampa è uniforme e piatta. Penso si tratti di stampa offset. Inoltre le strisce verdi e rosse presentano delle sbavature verticali che si ripetono negli altri francobolli del foglio, per cui i francobolli “dovrebbero” essere falsi.
La fustellatura dei francobolli è molto simile agli originali ed a prima vista inganna anche l’occhio più esperto, ma la tracciatura per il distacco dei pezzi non è omogenea (vedi incroci dei tagli). Questo il mio parere. Controlli meglio gli altri valori in suo possesso e mi faccia sapere.
Cordialissimi saluti e ci segua sempre sul Postalista!
Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it
|