Ciao Roberto,
oggi, controllando alcune cartoline e successivamente alcuni francobolli della Serie Imperiale del Regno d'Italia, ho notato le differenze di colore in alcuni valori del 10 centesimi, di cui allego la scansione.
Il quesito che sottoporrei all'esperto Moscadelli è questo: i tre valori di cui allego la scansione possono essere considerati delle varietà con riferimento alle differenze di colore?
Esiste qualche pubblicazione specializzata che riporti tutte le varietà dei francobolli del Regno d'Italia? Possiedo l'ultimo catalogo specializzato Sassone del Regno d'Italia, ma non ho trovato la risposta che cerco. Sono alla ricerca di un catalogo che "parli" del Regno d'Italia, ma non ho capito se esiste.
Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestata.
Cordiali saluti. Massimo.
|
Egregio signor Massimo,
ho visto le foto inviate con il 10 centesimi bruno avente varie nuances di colore. Sono comuni in questi francobolli stampati in milioni di esemplari; le prime tirature hanno colori più vivi e precisi, invece le tirature successive hanno colori “variabili” con i contrasti nelle ombre tendenti alle tonalità più scure. La stampa rotocalco, che è un tipo di stampa diretto con matrice ad incavo, produce questi effetti se non curata in fase di stampa; influisce anche l’usura delle matrici, specialmente nell’incisione dei retini più piccoli.
Tali variazioni di colore in genere non vengono catalogate, anche se alcune sono appariscenti. Per quanto riguarda il catalogo specializzato delle varietà di Regno non le resta che cliccare sul mio sito www.francomoscadelli.it dove lo troverà proprio al centro della “home page”. Il catalogo è consultabile gratuitamente ed è composto di circa 350 pagine aggiornate periodicamente anche da lettori filatelisti ed appassionati che inviano varianti non inserite. Lì troverà descritte molte varietà di Regno e molte anche con foto esaustive. Mi faccia sapere.
Un cordialissimo saluto,
Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it
|