Signor Monticini buongiorno,
ho trovato una scatola con dei francobolli in bobina dove c'é una bobona integra di mille francobolli. Vorrei avere il parere del signor Franco.
L'inizio della bobina è incollato su carta non stampata, si puo parlare di carta ricongiunta?
Ci sono degli spostamenti nella dentellatura verticale: sono varietà?
Di quale filigrana si tratta?
Per concludere invio le immagini di una variazione della posizione del numeratore che, a seguito dello spostamento della dentellatura, si crea una distanza di numerazione, formata da tre francobolli invece che da quattro.
Cordialmente Gino Di Felice
Egregio signor Gino,
ho visto le foto inviate e mi complimento per il ritrovamento! Dalla foto un po' sfocata si nota che la filigrana dovrebbe essere del 1°/4° tipo con allineamento verticale. Le strisce di 11 pezzi che comprovano l’appartenenza all’emissione in bobina sono valutate in catalogo sui 380,00 euro a striscia. Non saprei quantificare il valore venale di una bobina completa di 1000 francobolli che certamente non è comune, non ho risultati d’asta di questo tipo di vendita.
La dentellatura spostata che si nota in foto rientra nella tolleranza dell’emissione e non è classificabile come varietà, semmai se il primo francobollo fosse stampato sulla carta inziale della bobina potrebbe essere valutato come carta ricongiunta, se invece è solo incollato sopra, non rientra nel nostro caso.
Può magari inviarmi una buona foto per controllo.
Lo spostamento del numeratore è già conosciuto e comporta solo un plus valore dei francobolli stessi.
Con i miei più cordiali saluti,
Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it
|