Salve
Chiedo scusa se approfitto ancora della sua cortesia, ma continuando la ricerca di "anomalia" nella mia collezione ho trovato queste due che vorrei sottoporle:
1) La cartolina filatelica della serie " donne nell'arte" € 0,77 del 2002 presenta il francobollo dedicato alla primavera col viso senza sorriso e con un neo... mentre il francobollo normale è con un bel sorriso... e ancora, la cifra e la R del bozzettista si presenta, parzialmente, di color rosso
2) il francobollo singolo ha la dentellatura spostata in basso
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
Carmine
|
|
Gentilissimo sig. Carmine,
il francobollo da 0,77 Donna nell’arte è stato stampato in calcografia ed i difetti da lei riscontrati sono comuni sui francobolli stampati con questo metodo di stampa. La stampa calcografica è la più bella per il suo rilievo e per l’accuratezza dei chiaro scuri che si possono produrre ma occorre una certa attenzione e professionalità nella stampa di questi francobolli. L’incisione ad incavo è delicata e la “racla” che toglie l’eccesso di inchiostro dalla matrice deve essere sempre in condizioni ottimali di utilizzo, poiché se lascia passare un po' d’inchiostro in più otteniamo nuances diverse o infiltrazioni di colore dove non deve essere come il caso delle scritte del suo esemplare. Sono difetti casuali che si riscontrano più frequentemente su questi francobolli ad altissima tiratura e quando succede che il colore diverso è ampio e abbastanza ripetitivo si parla allora di varietà, poiché il francobollo appare diverso dal francobollo tipo. In allegato due esempi per confronto.
|
|
I francobollo singolo da € 0,77, presenta in modo ben evidente lo spostamento della dentellatura in basso di circa 2 mm. la varietà non ci risulta al momento catalogata.
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it
|