Buongiorno e ben ritrovati.
Riordinando alcune serie in eccesso mi sono imbattuto in due francobolli della Repubblica di San Marino del 1970, serie "Walt Disney", con valore facciale di L. 5, che presentano strane sbavature del nero, principalmente della scritta San Marino e sul valore nominale. La gomma risulta essere integra e non riesco a dare una spiegazione.
Il vostro parere credo possa aiutarmi a capire. A questo proposito allego foto dei due francobolli.
Ringraziando anticipatamente,
cordiali saluti,
Rolando Cherubini
Risponde il perito:
Egregio signor Cherubini,
ho visto la foto dei francobolli Disney del 1970 con la stampa del nero “sporca”. Già avevo visto esemplari simili con il difetto sopra descritto.
Sono errori di stampa causali. La racla pulitrice, (della macchina da stampa rotocalcografica) è deposta all’eliminazione dell’eccesso di inchiostro dalla matrice. In questo caso non ha funzionato bene e inevitabilmente l’inchiostro leggermente in eccesso si è riversato sul foglio di francobolli nel senso della stampa, lasciando la scia nera, come si evince dalla mia immagine.
L’addetto alla stampa accortosi di tale anomalia avrà subito provveduto per eliminare il difetto. Sono curiosità di stampa che si conservano accanto ai francobolli tipo e che per qualche collezionista specializzato hanno un plus di valore venale.
Cordiali saluti ed a presto sul Postalista!
Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it
|