CARTELLO

Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale

Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>


Tre casi diversi: Palermo, Inter, Bellini


Ciao Roberto,
ti sottoporrei tre francobolli, due per capire se sono varietà, uno non saprei che dire, leggi la descrizione e valuta tu stesso dalla scansione.

La prima scansione è Palermo Capitale d'Italia 2018. Potrebbe essere una varietà? Se controlli la vignetta è fortemente spostata verso sinistra (rispetto a quelli ordinari).

La seconda scansione è Inter 2018; che ne pensi del dentello d'angolo in basso a sinistra? Pensavo fosse strappato invece è nato male.

La terza scansione è Rossini 2018. Come sempre li stacco dai frammenti con la benzina rettificata, e così ho fatto. Ma questo è il risultato... si è sciolto... pensavo fosse il timbro (di solito non si scioglie ma è capitato con alcuni tipi) e ho continuato fino ad accorgermi che era il francobollo... Con altri Rossini non è successo!
Grazie.

Jacopo

 

Risponde il perito:

Egregio signor Nannoni,
ho letto le domande e visto le foto.
L’Inter ha un difetto nel dentello inferiore sinistro ma non è detto che sia la perforatrice del Poligrafico, potrebbe essere anche un piccolo strappo causato nel momento del distacco dal supporto; occorrerebbero pezzi nuovi ed integri con il supporto per dare un parere significativo sulla fustellatura.
Palermo capitale non può essere ritenuta una varietà ma solo un leggerissimo spostamento della dentellatura, un difetto. Per essere varietà la dentellatura doveva “colpire” almeno la vignetta.
Per il “Rossini” le posso dire che già altri collezionisti si sono accorti che la benzina rettificata scioglie la stampa del suddetto francobollo e non solo. Si tratta di un difetto di “ancoraggio” dell’inchiostro da stampa sulla carta. Non ci possiamo fare niente, al Poligrafico dovrebbero usare inchiostri più ossidativi e carte più di pregio per non incorrere in questi difetti di produzione.
Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori