Gent.mo Monticini,
mi sono posto le domande seguenti sui pezzi illustrati.
1) nelle tre foto con l'odontometro, evidenziando la differenza tra l'odontometro a palline con quello a linee divergenti (13,70 in quest'ultimo), vorrei chiedere al dott. Moscadelli quanto incide questa differenza con la reale dentellatura.
2) gradirei inoltre un giudizio sulla coppia del Leoni da 5 cent. (erroneamente avevo etichettato il pezzo come floreale) che ha una dentellatura parzialmente cieca, ma soprattutto evidenzio come il francobollo di destra in alto a sinistra, sia più piccolo e con la linea orizzontale leggermente inclinata rispetto alla linea orizzontale dell'elemento di sinistra.
Mostro anche due francobolli singoli perchè, a mio parere, confrontando i quattro elementi tra loro, specie nelle linee verticali, le mie riflessioni mi sembra trovino un valido riscontro.
Cosa ne pensa l'esperto e paziente Moscadelli di quanto detto?
In attesa di una risposta ringrazio e saluto cordialmente.
Pasquale Russo
|
Risponde il perito:
Gentilissimo signor Russo,
le piccolissime differenze di dentellatura che riscontra con l’odontometro classico a “pallini” con quello decimale a linee sono ininfluenti per le misure riportate poiché il 13,3/4 che corrisponderebbe a 13,75 come vede va bene, basta spostare lievemente il francobollo sulle righe per rendersene conto. L’odontometro decimale normalmente è il più preciso se stampato e calibrato a modo.
Per i francobolli Leoni da 5 centesimi verdi che ha allegato in foto, le dico subito che trattasi di difetti del pettine di perforatura. Denti difettosi ed usurati producono fori ciechi e/o piccoli strappi. Invece per i francobolli con misura diversa, si tratta di errore nell’inserimento del pettine di perforatura. Non allineando bene i punzoni con i fori precedenti si formano degli scalini nella dentellatura che causano questo tipo di difetto all’atto dello strappo. Si riscontrano casualmente in varie emissioni del periodo.
Cordiali saluti
Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it
|