Buongiorno Monticini,
vorrei sottoporre, cortesemente, all’attenzione del perito Moscadelli il francobollo effigie 1,75 dent 13,3/4 del 1929, qui sotto riportato.
E’ proposto da un noto commerciante e corredato da certificato di illustre casa peritale.
Il dubbio nasce perché qualche anno fa avevo acquistato il suddetto francobollo corredato da certificato, ma mi era venuto (a me profano) qualche dubbio dalla dentellatura. Il commerciante (persona onesta) riprese il francobollo e, anzi, lo fece peritare come falso. So che non è solo la dentellatura a fare testo, ma noto un piccolo disallineamento della dentellatura orizzontale, cioè alcuni incavi in basso non corrispondono perfettamente a quelli in alto, mentre risultano omogenei in verticale, anche se un po' frastagliati. So che è difficile valutare senza avere in mano l’originale, ma mi potreste dare anche un sommario parere?
Vi ringrazio per l’attenzione e la cortesia
Alberto
Risponde il perito:
Gentilissimo signor Alberto,
il francobollo in oggetto visto così com’è sembrerebbe originale, i dentelli sono quelli ed ha ampio spazio intorno alla vignetta, non “risicata” come capita per i ridentellati, l’annullo però non mi piace. Normalmente la dentellatura lineare produce i difetti che lei menziona, dentelli non omogenei e disallineamenti.
Condivido quindi anche io la sua considerazione. Notando che al verso abbiamo la sigla di un noto perito, confermo l'ipotesi della autenticità del francobollo.
Le allego per confronto foto di un francobollo simile con difetti di dentellatura verificato e certificato originale
Cordiali saluti
Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it
|