Buongiorno sig. Monticini,
recentemente mi sono deciso di sistemare tutte quelle varietà che ho raccolto in tanti anni di ricerca.
Vorrei sottoporre al perito Moscadelli alcuni pezzi che ritengo interessanti e di cui allego le immagini.
Anche se potrebbe essere importante non sono a richiederle una stima in valore ma mi interesserebbe avere un suo giudizio in termini di rarità.
Grazie in anticipo
Guerrino Massaro
Risponde il perito:
Egregio signor Massaro,
ho visionato le foto delle interessanti varianti inviate. La varietà di dentellatura spostata di 2 mm del francobollo dell’Università di Bologna è già conosciuta e catalogata sul catalogo Sassone specializzato al n° 1471 con una valutazione di 40 euro per gli usati. Non segnala invece lo stesso valore “senza diciture in basso” (derivanti dalla prima riga del foglio ndr.) che dovrebbe avere un plus valore venale poiché sono solo 10 nel foglio di 50 che possono avere tale variante.
Il francobollo da 800 lire Castelli invece presenta il fondo del prato azzurro anziché verde. La varietà sino ad oggi non è stata segnalata e dovrebbe essere controllata in originale perché tale “anomalia” è di facile riproduzione.
Per quanto concerne l’affrancatura del 550 lire “Rocca Sinibalda”, vediamo bene che si tratta di esemplari con un discreto fuori registro della stampa della cornice e del valore con il fondo della vignetta. Inoltre abbiamo una dentellatura fortemente spostata sulle diciture. Un discreto blocco usato di una varietà non ancora catalogata. Peccato che una striscia sia stata tagliata per riposizionarne il valore, non so perché ma si poteva lasciare il tutto come era. Un bel frammento con varietà interessante per gli amanti delle specializzazioni e varietà che andrà sicuramente inserito in catalogo.
Mi complimento per il ritrovamento.
Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it
|