Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>


Una vistosa macchia gialla su Velkommen Europa


Buongiorno Roberto,
questa volta invio l’immagine di questo francobollo della serie Europa Unita del 1993 (Danimarca) con una vistosa macchia gialla che invade per circa un terzo l’area dello stesso.
Ritengo che la macchia sia del tutto occasionale ma vorrei chiedere al perito Moscadelli se una tale fuoriuscita di colore in questo francobollo sia già conosciuta: anche questo come gli altri che ho già sottoposto alla vostra attenzione è usato e regolarmente passato per posta.
Grazie

Guerrino Massaro

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo signor Guerrino,
ho visto la foto del francobollo Europa Unita del 1993 e devo dirle che di queste macchie su questo francobollo ne ho viste già altre. Sono difetti della racla pulitrice che a volte ha qualche falla nella lavorazione.
Questo francobollo è ricco di giallo, poiché il giallo copre quasi tutti gli altri colori della quadricromia del disegno, per formarne altri e per il “pieno” delle stelle. A prima vista ed a video il pezzo sembrerebbe autentico, ma purtroppo tali difetti sono molto facili da imitare e non verranno mai inseriti nei cataloghi come varianti di stampa di pregio.
Cordiali saluti,

 


pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà