Gentilissimo Signor Moscadelli,
mi permetto di disturbarla per sottoporle 2 esemplari della serie Democratica che ho recentemente ritrovato, per l’esattezza il 10 centesimi e il valore da 1 lira, entrambi con una piccola varietà.
All’apparenza ho pensato potesse trattarsi in entrambi i casi di una varietà di riporto, ma non vi è menzione in alcuno dei cataloghi che ho consultato, né cercando in rete.
Non credo possa trattarsi di nulla di particolarmente raro, avendoli rinvenuti con relativa facilità, mi chiedo pertanto di cosa possa trattarsi e, se sono comuni e di poco conto, come mai non vi sia in giro apparentemente nulla che ne parli.
La ringrazio fin da ora e mi scuso per l’eventuale banalità del quesito.
Pierluigi De Pascalis
Risponde il perito:
Gentilissimo signor De Pascalis,
ho visto le foto inviate dei due valori della serie “Democrazia” detta Democratica con piccoli difetti di stampa: il 10 centesimi bruno rosso presenta un cerchietto bianco prodotto sicuramente da un piccolo corpo estraneo che si è trovato fra la matrice e la carta in fase di stampa che poi si è staccato, (un difetto che si può riscontrare in qualsiasi emissione…); invece il francobollo da 1 lira verde grigio, ha pure lui un corpo estraneo interposto in fase di stampa, ma questa volta il “frustolo”, come diceva il compianto Giovanni Riggi di Numana, ha un certo rilievo ed è “attaccato” alla matrice che viene inchiostrata e per questo viene a formarsi sul francobollo un punto di colore con un piccolo spazio bianco intorno. Se tale “piccolo intruso” non viene tolto manualmente o non si stacca subito da solo è possibile che si stampino diversi francobolli con tale difetto.
Non rientrano nelle varietà di riporto, che si trovano su tutti i fogli alla tale posizione, ma sono sempre simpatiche curiosità da tenere in collezione con il francobollo tipo.
Cordiali saluti signor Pierluigi ed a presto su “Il Postalista”!
Franco Moscadelli |