Buongiorno sig. Monticini,
continuo a sottoporre alla vostra attenzione quelle che considero varietà in modo da avere un parere dal perito Moscadelli, approfittando della sua disponibilità e naturalmente della sua esperienza nel settore.
Quella che propongo ora è una doppia stampa che ho riscontrato nel francobollo emesso per le Manifestazioni Colombiane del 1991.Come si vede c’è uno sdoppiamento dell’immagine.
Vi ringrazio e saluto cordialmente.
Guerrino Massaro
Risponde il perito:
Carissimo signor Massaro,
ringrazio dell’invio del francobollo colombiano del 1991 con la varietà dello pseudo "sdoppiamento" del nero.
E’ una variante già conosciuta, trattasi della seconda passata del nero che non è a registro e che nella matrice comprende: le figure sottostanti stampate in quadricromia più le diciture in ditta e le scritte grandi “Buscar …” che già hanno un carattere che sembra sdoppiato ma non è, ed il bordo. Il non registro del secondo passaggio con quello esistente forma tale simpatica varietà solo nel disegno interno e nel bordo, che se nota è più spesso a sx. Non è una variante comune poiché ne ho viste tre e tutte usate e per ora non è catalogata. Forse escono da un foglio venduto nell’ufficio postale che però non leggo bene su questo francobollo. Avendo l’originale provi a decifrarlo e ce lo dica.
Franco Moscadelli
|