Gent. sig. Moscadelli,
Possiedo l'intera serie Michelangiolesca bordo o angolo di foglio.
Hanno subito attirato la mia attenzione due valori, che allego in foto; il primo è il 200 lire, che al verso sembra riportare una qualche iscrizione visibile in trasparenza, quasi come una filigrana. Pensa possa trattarsi di un fatto accidentale dovuto al deterioramento della gomma o a una qualche iscrizione identificativa del tipo di carta? Le risultano casi simili?
Il secondo valore è il 150 lire bordo di foglio. E' normale che abbia una dentellatura ulteriore vicina al limite del bordo del foglio? Osservando i fogli interi degli altri valori della serie che ho potuto vedere in rete non ho trovato tale caratteristica.
Sono certissimo che la serie sia stata acquistata nel 1961 e che da allora sono il primo ad averla tirata fuori dalla busta nella quale era stata riposta.
La ringrazio,
Marco
Risponde il perito:
Egregio signor Marco,
ho visto gli esemplari inviati in foto da 200 lire e da 150 lire della "Michelangiolesca" emessi nel 1961. Una delle più belle serie ordinarie stampate dal nostro istituto poligrafico. Per il 200 lire trattasi, come già lei dice, di un semplice difetto di collatura e/o spalmatura sulla carta. Molte volte si riscontra, sui lati dei fogli, tale difetto di mancata collatura più o meno accentuata. Alcune volte arriva a toccare anche i francobolli. Per quanto riguarda invece la dentellatura laterale del valore da 150 lire bruno le dico subito che tale francobollo è stato perforato a pettine anzichè a blocco come i valori da 1 lira fino al 115 lire. In questo caso il perforatore a pettine è costituito da una linea di piccoli cilindri metallici dalla quale si diramano in corrispondenza della lunghezza di un lato dei francobolli altrettante linee di altri piccoli cilindri metallici, lunghe quanto l'altro lato del francobollo. Ad ogni battuta vengono perforati tre lati di tutti i francobolli di una fila del foglio. Essa può essere ottenuta sia a macchina che a mano, naturalmente a stampa ultimata. In questo caso la perforatura del 150 lire venne eseguita in modo continuativo sulla bobina di carta già stampata prima del taglio in fogli. I fogli così dentellati presentano una perforazione nei bordi del foglio, ottenuti nel senso di svolgimento della bobina. Cosicchè due lati del foglio sono perforati completamente mentre i restanti due sono privi sia di perforazione che del foro d'invito, detto in gergo "di riscontro". Ecco perchè il suo valore presenta tale "anomalia", che nei cataloghi non è neppure segnalata: un errore di taglio di pochi mm ed il gioco è fatto.
Si è riscontrato anche in altri valori di varie emissioni. Non sono comuni.
Un cordialissimo saluto ed a presto,
Il francobollo normale |
Franco Moscadelli
06-01-2020
|