Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Informazioni sul VII Centenario Francescano

Buongiono ti allego questi due francobolli per saperne di piu su loro valore e informazione storica...distinti saluti..

Sam


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Sam,

ho visto la foto dei francobolli da 1,25 lire azzurri emessi nel 1926 per il 7° centenario della morte di San Francesco.
Di questo valore esistono due dentellature una 11 più comune ed una 13 1/2 più rara: sul catalogo la prima è valutata 5 euro nuovo e 1,25 euro usato; invece per quello 13 1/2 è valutato 600 euro per il nuovo e 55 euro per l'usato. I colori sono gli stessi, ma è possibile talvolta trovare francobolli con piccole differenze nel colore. Piccole "nuances" che non influiscono sul valore venale e possono manifestarsi per varie cause, luce, conservazione, plastiche ecc. In allegato per confronto un bell'esemplare nuovo, dove si apprezza la stampa calcografica con la fine incisione del maestro A. Blasi.

La serie fu emessa il 30 gennaio del 1926 per ricordare il Santo Francesco scomparso nel 1226. La serie di 5 valori fu stampata in litografia in fogli di 50 (x4) per i valori da 20, 40 e 60 centesimi, le cui matrici furono eseguite presso lo stabilimento Tipografico per l'Amministrazione dello Stato, invece gli altri valori furono stampati dall'Officina Carte Valori di Torino. Dei valori da 30 centesimi e da 1,25 lire esistono due dentellature: una da 11 ed una da 14 più rara. Di questa serie esistono moltissime varietà di dentellatura di tutti i valori e sono descritte dettagliatamente nei cataloghi nazionali. La serie ebbe validità postale fino al 31-12-1927.

Un cordiale saluto ed a presto sul "Postalista" !

Franco Moscadelli
11-03-2020

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà