Buonasera,
Sottopongo un paio di nuovi quesiti :
1 - Volevo sapere se poteva dare un’occhiata ai francobolli di cui allego le immagini. Se lei riesce a capire se sono stati artificialmente scoloriti o potrebbero essere “originali” senza la stampa dei colori come suggerisce il catalogo.
2 – Inoltre nel catalogo, per quanto riguarda il francobollo del CAP, ho letto che c’è la varietà con la dicitura 1567 al posto che 1967. Nell’esemplare che Le allego, io leggo invece 1367 può essere una varietà non catalogata?
Ringrazio nuovamente per Le sue esaurienti risposte e porgo distinti saluti.
Alfonso
Risponde il perito:
Egregio signor Alfonso,
ho visto le immagini dei francobolli "floreali" inviati e le dico subito che non sono varietà di stampa ma si tratta di un trucco, sono scoloriti lasciandoli diversi giorni alla luce del sole. I colori chiari come il giallo e poi il magenta scoloriscono prima e gli stampati rimangono nero azzurri.
Per l'anno "in ditta" diverso, del francobollo del CAP, trattasi del solito "bruscolino" interposto tra la matrice e la carta in fase di stampa. Questo è micromillimetrico e nella stampa rotocalcografica càpita varie volte. Questi piccoli difetti non possono essere classificati come varietà poichè casuali.
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
09-05-2020
|