Buona sera,
se possibile vorrei un altro aiuto a catalogare il francobollo qui riprodotto che presenta una filigrana CS e lettere capovolte. (CS appartenente al bordo inferiore dei fogli del terzo e del quarto riquadro)
Capire perché con un tipo di odontometro mi risulta 14 x 14 1/4 (cat. sassone intorno ai 1000 euro, senza filigrana lettere), mentre con un altro rilevo 14 1/4 x 14 1/4, con valutazioni ben più modeste.
E’ forse il caso di far periziare il pezzo?
Distinti saluti
Alfonso Scabbio
Risponde il perito:
Egregio signor Alfonso,
ho visto in foto il francobollo di Volta da 20 lire carminio. Le dentellature che mi dice sono tutte e due esistenti in questo francobollo, per cui la misura va presa bene con i decimali. In passato i commercianti e gli estensori dei cataloghi offrivano in omaggio gli odontometri in cartoncino ma talvolta c'era una leggera differenza causata anche da cattiva conservazione e umidità. Invece oggi con l'odontometro decimale a linee convergenti in pvc dovrebbe trovare l'esatta misura della dentellatura. Se non lo avesse può acquistarlo dal suo rivenditore filatelico di fiducia. Ci faccia sapere ed eventualmente in caso di dubbio, nessuno le vieta di far periziare il suo pezzo.
Con i più cordiali saluti,
Franco Moscadelli
29-05-2020
|