Buongiorno Roberto
e ben ritrovato. Qualche anno fa, se non ricordo male era il 2012, chiesi lumi circa la possibilità della doppia stampa del nero nei foglietti Europa Unita emessi nel 1993 ... il link che allego ne è la prova... e la risposta del sempre disponibile Franco Moscadelli ne accertò la cosa e mi certificò tale scoperta. Foglietto Europa unita 1993
Ora, a distanza di tanti anni, mi sono messo alla ricerca di altre emissioni che potessero avere questa caratteristica del doppio passaggio del colore
nero in fase di stampa... ed ecco quanto è venuto fuori.
Italia '90 - Stadio Bentegodi di Verona
Al prof. Moscadelli le considerazioni del caso. A te e agli affezionati lettori de "Il Postalista" i miei più sinceri e cordiali saluti.
Nino D'Aponte
Risponde il perito:
Carissimo signor D'Aponte ben risentito.
Ho visto le foto ingrandite del francobollo "Italia 90 stadio Bentegodi Verona", ma questa volta non mi sembra che si tratti di un doppio passaggio del nero (è stato fatto molte volte come quinto colore su varie emissioni ndr.) poichè le cellette incise delle matrici rotocalco hanno i segni ben distinti e non impastati o sdoppiati. Alcune foto hanno un leggero viraggio al celeste, penso si tratti di rifrazione della luce del suo lettore ottico. Ho ingrandito due parti delle foto inviate e non vedo il classico alone grigio scuro più il nero deciso come alcune altre emissioni, sembrerebbe tutto a posto.
|
Non c'è registro ottimale della stampa del giallo ma rientra nei parametri standard dell'emissione. In alcune foto si nota un leggerissimo alone a dx., ma quello non è "doppio" ma un segno che lascia la matrice sul foglio all'atto della stampa a causa della troppa velocità della bobina di carta, in effetti le cellette incise sono ben definite e bianche all'interno. Naturalmente si tratta di un mio parere sulla base delle foto che ha inviato.
Un cordialissimo signor D'Aponte ed a presto sul Postalista!
Cordialissimi saluti,
Franco Moscadelli
12-06-2020
|