Ciao,
ho notato che alcuni valori segnatasse da 25 lire in ruota 3 presentano inchiostro fluorescente.
Alcuni presentano una carta nettamente fluo, con anche inchiostro che alla lampada di wood presenta una certa fluorescenza, sicuramente meno accentuata, un po' come si riscontra nel 10 lire siracusana ruota 3.
Vi risulta questa varietà?
A Franco Moscadelli il parere.
Grazie e buona serata
Marco
Risponde il perito:
Gentilissimo signor Marco,
La ringrazio per l’invio di queste interessanti foto del 25 lire segnatasse con filigrana ruota 3 che hanno fluorescenza bianca della carta ed alcuni con fluorescenza più rosa/rosso anche del pigmento.
Almeno nell’ultimo catalogo specializzato, questo tipo di francobolli “fluo” non sono catalogati. In quegli anni altri francobolli risultarono stampati con pigmento più fluorescente: 25 lire Italia al lavoro, 10 e 80 lire Siracusana ruota, ecc.
Sappiamo che la ditta di inchiostri, fornitrice del poligrafico, I.C.I. (Industria Colori Inchiostri) metteva saltuariamente nei colori, in particolare nei rossi, del pigmento fluorescente, per risaltarne il tono in fase di stampa.
Naturalmente, a mio parere, sarà stata stampata una piccola parte di tiratura con questo colore, poiché avere dei francobolli di servizio “fluorescenti” non serviva a nulla, non dovevano passare dalle macchine obliteratrici ottiche.
In questi ultimi anni la ricerca dei collezionisti ha segnalato che esistono con questo inchiostro “più brillante alla luce di Wood” anche il 10 lire, il 25 lire (come i suoi) ed il 50 lire segnatasse, sempre ruota 3. Non mi resta che augurarle buona caccia, con la speranza che vengano inseriti nel prossimo catalogo !!
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
24-09-2020
|