Buongiorno
ho notato che la quartina presenta nel contorno un colore diverso dall'usuale.
Lei cosa ne pensa?
Grazie.
Salvatore
Risponde il perito:
Carissimo signor Salvatore,
ho visto la foto dell’alto valore da 3,62 € emesso nel 2002 con banda laterale bruno scuro anziché ocra. E’ un difetto di stampa comune che si riscontra in questi francobolli calcografici, specialmente ad alta tiratura.
Le “spugne inchiostratici” che posano l’inchiostro negli incavi della matrice calcografica incisa si sporcano con le spugne adiacenti che portano un altro colore e depositano così colori non puliti come invece dovrebbero essere. Il macchinista di turno dovrebbe cambiare le spugne sporche o almeno pulirle, in questo caso non è stato fatto e tutta la cornice è stata stampata in bruno scuro anziché bicolore.
Nella variazione del colore influisce pure la racla che toglie l’eccesso di inchiostro prima della stampa: se trova una inchiostratura pesante, al suo passaggio la spalmerà sugli incavi della matrice ed il risultato sarà diverso dal solito.
Le prime tirature erano ben curate, con l’aumentare della tiratura i colori sono un po’ cambiati e talvolta troviamo pezzi con i colori addirittura diversi e anche spostati. Per maggior comprensione le allego due immagini molto ingrandite dello stesso francobollo dove si notano bene i colori a rilievo della stampa calcografica con varie sfumature che si intersecano tra di loro.
Sono simpatiche curiosità occasionali da tenere in collezione accanto al francobollo tipo e non vengono normalmente inserite nei cataloghi come varietà.
|
|
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
24-09-2020
|