Buongiorno,
chiedo un parere al dott. Moscardelli per identificare a quale varietà appartenga la serie che allego in foto.
La carta si presenta lucida con moltissime zigrinature o rughe.
Grazie e cordiali saluti
Luca Pasquero
Risponde il perito:
Egregio signor Pasquero,
ho letto il suo quesito su questi francobolli O.N.U. emessi il 29 dicembre del 1956 con stampa fotolitografica “offset” e con più tirature con gomme diverse. La sua dovrebbe essere della terza tiratura del 1957 con gomma ruvida e abbastanza lucida con screpolature anche diagonali. Non sono varietà.
Avevo già risposto qualche mese fa ad un altro lettore sempre su questo argomento. Le quattro tirature di questa serie si possono così riassumere:
1. gomma lucida molto screpolata su carta relativamente pesante.
2. distribuita nel marzo del 1957, gomma godronata (rigata dalle rotelle della collatrice) con carta meno pesante della precedente.
3. presenta più tipi o sottotipi: a= carta medio spessore con gomma liscia semilucida, b= carta leggerissima con gomma ruvida lucida e screpolature fini, c= carta sempre leggerissima con gomma ruvida lucida con screpolature più grosse anche in diagonale.
4. gomma opaca quasi invisibile.
E’ questa la gomma giusta che dovevano usare sin dall’inizio. Forse questa emissione è stata usata per testare alcuni tipi di gomma lucida/ruvida che era nei magazzini e visto che si screpolava ed arricciava i francobolli, alla fine fu trovata la ricetta giusta. Le mostro in figura le tre gomme base della tiratura ONU.
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
01-10-2020
|