Eccomi con un altro quesito.
Imbattendomi in varie mazzette della serie Italia al lavoro ho riscontrato questa filigrana diversa nell'esemplare con facciale Lire 1.
Pare una ruota 3 poco impressa o comunque diversa dalla classica impressione della suddetta varietà di filigrana.
Misurandola scopro che effettivamente è alta 14mm anziché 16 come la ruota 1. Il tutto quindi mi fa pensare sia effettivamente stampato in ruota 3, anche se dai contorni poco definiti e comunque lontana dai famosi canoni della ruota 3.
Cordiali saluti,
Marco
Risponde il perito:
Carissimo signor Marco,
ho letto la sua “disamina” sul francobollo da 1 lira della serie Italia al Lavoro del 1950 con la filigrana ruota alata di mm 14 anziché 16.
Certo che può essere filigrana ruota del terzo tipo, in quanto questa carta filigranata fu usata per la stampa di questo francobollo nel febbraio del 1952.
Si conoscono esemplari con filigrana ruota 1 e con ruota 3. I valori da 1 lira ruota 1 e ruota 3 esistono tutti con filigrana in posizione Destra Bassa che Sinistra Alta. Tutti hanno una valutazione sia per il nuovo che usato di pochi centesimi, escluso il valore nuovo della ruota 3 con posizione SA che è valutato € 50,00. (vedi immagine). Buona ricerca tra i suoi “quintali” di francobolli!
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
09-10-2020
|