Buonasera,
ora ho un altro quesito da porvi.
Di questa serie esistono importanti varietà: il tipo da lire 250 è conosciuto con lo spostamento del centro per 3mm mentre per il taglio da lire 400 non viene menzionato.
Nelle foto a seguire ho una coppia di esemplari con tale differenza, si nota dalla scritta ITALIA che tocca le zampe del cavallo e dagli zoccoli "affondati" nella terra. Si tratta forse di una variante conosciuta e magari non considerata.
Come sempre aspetto una vostra risposta.
Vi saluto con affetto
Stefano
Risponde il perito:
Carissimo signor Stefano, ben risentito.
Ho visto la sua foto con il francobollo da lire 400 dell’emissione del 1° centenario del derby italiano di galoppo, emesso nel 1984, con la varietà della stampa calcografica non a registro e spostata in basso. In effetti si conoscono pezzi “non a registro” come nella foto che allego per confronto, ma non con la stampa ancora più spostata in basso come la coppia da lei inviata e per di più usata. Il pezzo non a registro è segnalato sul Catalogo Specializzato di Repubblica che si trova online. Nessuno dei due tipi si trova nel catalogo specializzato cartaceo della Sassone, anche perché l’ultima edizione fu stampata nel mese di marzo del 2016 e forse la variante non si conosceva ancora. Mi complimento del ritrovamento e dell’occhio che ha avuto nel riconoscere la piccola differenza, che penso sia di un millimetro o poco più. Spero che venga inserito nel catalogo delle specializzazioni della prossima edizione.
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
18-10-2020
|