Buongiorno Roberto,
riordinando delle quartine ho notato un salto di pettine sia nella quartina allegata che negli altri due esemplari sempre angolo di foglio.
Vorrei una spiegazione in merito e volevo anche sapere se è conosciuta questa anomalia e se è da considerare varietà o altro.
Tale anomalia l'ho riscontrata anche su altri due valori e cioè nel valore da 0,62 Mostra filatelica-le 2 repubbliche e poi anche nel valore da 0,62 Primo voto cittadini italiani all'estero sempre del 2006.
Restando in attesa porgo distinti saluti
Francesco
Risponde il perito:
Egregio signor Francesco,
questo tipo di salto del pettine riguarda la tavola accanto che è stata poi tagliata via e non i francobolli della sua quartina.
Se quelli elencati sono di questo tipo, non esiste una differenza sostanziale con i francobolli della normale emissione e non influisce minimamente sul valore di catalogo. Solo una curiosità di taglio dei fogli. Nel caso invece che il salto del pettine sia presente sul francobollo con “il dentone” ben visibile oppure con francobollo visibilmente più alto o largo, come mostro in immagine, può apprezzarsi un leggero plus valore per il piccolo difetto di dentellatura.
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
19-11-2020 |