Ciao Roberto,
ti allego un immagine di un francobollo che ho riscoperto facendo un pò d'ordine. Potrei sapere come catalogarlo ed eventualmente avere una ipotesi di quotazione?
Grazie e saluti
Gianluigi Roncetti
Risponde il perito:
Gentilissimo signor Roncetti,
ho visto il suo pezzo da 200 lire della serie Italia al lavoro con la “doppia scritta delle scritte in ditta”, (mi perdoni il gioco di parole con rima) ed è il primo esemplare che vedo di questo valore con tale varietà.
Trattasi naturalmente dello spostamento del pettine di perforatura in alto, anche perché è un pezzo dentellato linearmente che vedo 14 ¼ x 13 ¼ (14,15 x 13,30). La simpatica varietà della dentellatura fortemente spostata con doppia dicitura non mi sembra sia catalogata, per cui risulterebbe inedita. Il suo eventuale valore venale potrebbe essere sicuramente di qualche centinaio di euro, ma il “prezzo di amatore” si avrebbe soltanto in caso di vendita in asta con il suo risultato finale. Non ha specificato nella domanda la filigrana del pezzo, poiché tale valore è stato stampato con quattro posizioni diverse della ruota ed ha quattro valutazioni diverse di catalogo, che normalmente si devono sommare alla varietà sopra citata. Per lo stato di francobollo usato abbiamo sullo specializzato: destra bassa DB 4 euro, destra alta DA 500 euro, sinistra alta SA 30 euro, sinistra bassa SB 1.500 euro. Auguri!!
|
Un cordiale saluto
Franco Moscadelli
08-12-2020 |