Buongiorno caro Dottor Monticini,
come sa seguo volentieri le Sue pubblicazioni, in particolare quelle che riguardano le varietà di riporto ed oggi naturalmente mi sono messo all’opera per la varietà sul valore da 700 L dei foglietti Italia ‘90.
Ho verificato i miei doppioni ed ho constatato che su 12 esemplari usati e quasi altrettanti foglietti nuovi le “z” in questione erano tutte perfette; su singoli esemplari ho trovato delle imperfezioni sotto forma di piccoli aloni circolari come quelli visibili sulla Sua riproduzione, ma senza punto, sempre in prossimità della dicitura “MEAZZA” ma di poco spostati sullo sfondo.
Forse sono difetti generati da corpi estranei. Per contro ho trovato su due esemplari un puntino rosso ben visibile anche a occhio nudo sopra la scritta stessa. Di seguito il pezzo. Anche qui noto che si tratta in realtà non di un puntino ma di un cerchio.
Grazie dell’attenzione e cordiali saluti.
Hermann Zanier
Risponde il perito:
Carissimo signor Hermann,
ho visto la sua foto del foglietto di Italia ‘90 ed i piccoli difetti che descrive sono tutti casuali e nella norma dell’emissione.
Le “rotondità” che descrive, sono infatti i riporti d’inchiostro sulla carta dati dalle cellette incise della matrice rotocalcografica. In questo caso sono rotondeggianti, ma possono avere anche altre forme.
Nel caso particolare della “Z” di Meazza con l’incisione più decisa ed evidente, sicuramente trattasi di un riporto dato da una delle forme che componevano la matrice di stampa completa dei foglietti.
Al riguardo veda la mia risposta in rubrica del 5 gennaio scorso, data al signor Nino.
A presto.
Franco Moscadelli
09-01-2021 |