Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

20 c. carminio A.M.G. V.G. senza fasci, ma con il "ciuffo"

Buongiorno Dr. Moscadelli,
il francobollo da 20 cent. (nuovo con traccia di linguella) del 1945-47 (Francobolli italiani del 1929-47 sovrastampati AMGVG) che presenta la sovrastampa spostata in basso e un evidente punto tipografico in alto a destra (“ciuffo o mèche nera”), può essere inserito fra le varietà?
Grazie e cordiali saluti.
Raffaele


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo signor Raffaele,
ho visto la sua foto del 20 centesimi carminio senza fasci (537) con la soprastampa A.M.G. V.G. spostata leggermente in basso con “macchia” di stampa.

La soprastampa fu eseguita dalla tipografia privata Fortuna di Trieste. Sicuramente trattasi di una macchia formatasi in fase di stampa per uno spostamento verticale di uno spazio o blocchetto tipografico della forma che “ha toccato” il rullo inchiostratore.

Un errore casuale e momentaneo che capita frequentemente nella stampa tipografica ad alta tiratura che il tipografo di turno avrà prontamente eliminato. La macchia come tale però è anche facile imitarla. Il francobollo non può essere considerato una varietà da classificare in catalogo, ma solo come curiosità “particolare e casuale” del valore dell’emissione da inserire comunque in collezione accanto al valore tipo.

Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
19-01-2021

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà