Buonasera e mi scusi se le sembrerò banale.
Sono un filatelico alle prime armi che a causa del decesso di un familiare, si è trovato a gestire una collezione abbastanza importante. Ho utilizzato il periodo di quarantena a cui mio malgrado sono sottoposto, per avvicinarmi al mondo della filatelia con una media di 10 ore al giorno se non di più, riordinando una collezione di ampio respiro mondiale che mio suocero aveva acquistato e non aveva mai messo a posto (la sua collezione non riguardava francobolli dal mondo).
Ordinando questa collezione, ho rinvenuto un francobollo che non riesco a trovare nel catalogo Unificato e neppure sul web; si tratta di un francobollo tipo "Michetti" da 25 cent con sovrastampa “Tripolitan”, che sottende forse “Tripolitania”.
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione che mi vorrà dedicare e rimanendo in attesa di sapere se le ho evidenziato una banalità oppure se ho fatto una "scoperta interessante", colgo l'occasione per complimentarmi per il bel sito Web che gestisce.
Cordialmente,
Giuliano Toppi
Risponde il perito:
Carissimo signor Giuliano,
ho letto del suo ritrovamento.
Il francobollo tipo Michetti che ha rintracciato, non lo trova nei cataloghi perché non è “soprastampato Tripolitania”, ma presenta semplicemente una parte di annullo in targhetta dell’epoca che invitava a visitare la Tripolitania. Ne allego uno su un frammento per confronto.
Un cordiale saluto,
Franco Moscadelli
12-01-2021 |