Buonasera Roberto,
un parere su questi due fogli da 0,10 centesimi.
il primo senza S.P.A. ed il secondo con S.P.A. che hanno tonalità diverse ed il primo sembra senza il colore oro della cornice interferenziale che dovrebbe evidenziarsi dalle scansioni....
Resto in attesa.
Cordialità
Francesco
Risponde il perito:
Carissimo signor Francesco,
ho visto le foto dei fogli della “donna nell’arte” da 10 centesimi della emissione del 2002 senza spa e del 2004 con spa che ha inviato.
La vernice interferenziale dovrebbe trovarsi su entrambe le tirature e si vede discretamente. Quella del 2004 è più oro dell’altra del 2002 che è un po’ più trasparente.
Le scansioni penso che non evidenzino la vernice. Vanno controllate ad occhio nudo con una certa inclinazione. Esistono diversi francobolli della serie che non hanno la vernice di sicurezza ed anche questi potrebbero esserne privi, controlli a modo e ci faccia sapere. Per quanto riguarda la tonalità è vero, sono diverse, con “spa” la donna è molto più impastata, meno definita e non ha contrasto, anche il 20 cent è così, eseguiti con la stampa rotocalcografica, invece gli altri con i valori più alti hanno stampa calcografica a rilievo e più nitidi. Buona ricerca!!
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
16-01-2021 |