Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Soprastampe incomplete in Trieste Zona A


Buonasera Sig. Franco, come sta? Spero tutto bene.

In questi giorni approfittando dell'acquisto del catalogo Manelli delle Specializzazioni Francobolli di Trieste AMG-VG e AMG-FTT e Somalia (AFIS), ho rivisto tutti i francobolli Trieste AMG-FTT della mia collezione. Mi sono rimasti alcuni dubbi, di cui parte vorrei porre nella Rubrica.

Quesito 1

L'esemplare da L. 5 "Ginnici di Firenze" in allegato (mi riferisco a quello quello di destra, quello di sinistra mi serviva come raffronto) riporta la A di AMG, spezzata sulla gambetta sinistra: è da considerarsi una varietà degna di nota o una semplice casualità ?

Quesito 2

L'esemplare da L. 25 Centenario del Francobollo Sardo, ha la G di AMG che solo ad un forte ingrandimento si svela come una G (anche se per me incompleta) e non una C, come da osservazione ad occhio nudo o con una lente (anche in questo caso, l'esemplare da considerare è quello di destra, quello di sinistra è per raffronto); in questo caso mi viene da dire che ha inciso parecchio il fatto che la gambetta "cada" sul bordo della cornice rosa che racchiude il 20 C Sardo. Anche per questo esemplare, è un evento fortuito o qualcosa di più?
Cordiali saluti

Sandro Congiu

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo sig. Congiu.

Ho visto i due francobolli di Trieste Zona A con le soprastampe che hanno mancanze di stampa nei caratteri. Comunque, tali “mancanze” possono verificarsi in due casi: o per interposizione di corpo estraneo in fase di stampa o per l’ammaccatura del carattere di stampa della composizione. Ambedue sono piccole varietà casuali che vengono poi corrette in fase di lavorazione. Non sono nemmeno considerate varietà di riporto, in quanto ad oggi non si sono trovate su fogli interi, per cui rimangono piccole curiosità di stampa da conservare comunque in collezione con il francobollo tipo. A presto.

Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
27-01-2021

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà