Carissimo Roberto, eccomi qua ancora una volta.
Leggo sul CEI che nella serie Avvento della Repubblica del 1946 sono note diverse tonalità di colori nei seguenti valori:
1 lira, 2 lire e 4 lire; rispettivamente: bruno, azzurro scuro e arancio scuro.
Trattasi di diverse tirature?
Vorrei catalogarli al meglio nella mia collezione di varietà usate di Repubblica.
Grazie,
Marco
Risponde il perito:
Gentilissimo signor Marco,
la serie dell’Avvento della Repubblica del 1946 non ha avuto più tirature, ma decisamente un altissimo numero di serie emesse di cui non sappiamo con certezza nemmeno quante.
Probabilmente proprio a causa dei tanti valori emessi ed il tipo di stampa usato (rotocalcografico ndr.), ci saranno stati momenti in cui alcuni fogli saranno stati stampati con meno o più inchiostro oppure varianti causate da più fattori come l’usura della racla pulitrice, di cui le allego in visione un pezzo da 2 lire azzurro scuro, dove vedrà la scia di colore lasciata sulla carta, perchè l’inchiostro in eccesso avrà riempito oltre il dovuto le cellette incise della matrice.
L. 2 - azzurro scuro - inchiostrato |
L. 2 - azzurro |
Si possono formare anche francobolli più chiari per usura delle matrici, questi si notano quando nella vignetta cominciano a mancare i “dettagli chiari” del francobollo stesso: i puntini si assottigliano ed il disegno schiarisce.
Queste piccole curiosità di stampa avranno “senz’altro colpito” tutti i francobolli della serie anche se, normalmente, sono più visibili nei colori più scuri. Di seguito alcuni esempi.
L. 1 - bruno |
L. 1 - seppia |
L. 5 - Violetto chiaro
L. 5 - Violetto scuro |
Buona ricerca ed a presto.
Franco Moscadelli
09-02-2021 |