Buonasera,
allego una foto di uno dei 4 esemplari della serie in oggetto.
Da un esame con la lente mi pare - da neofita - che la scritta sia stata apposta su esemplari di scarso valore, gradirei avere un parere in merito.
Con l'occasione vorrei anche sapere se i francobolli del Regno con linguella o traccia di essa si deprezzano rispetto alle quotazioni Sassone.
Grazie della disponibilità,
Gianni Antonacci
Risponde il perito:
Gentilissimo signor Gianni, benvenuto.
Ho visto la foto inviata e le dico subito che si tratta di una soprastampa falsa.
Comunque riguardo la sua domanda, è vero che per la serie del 9° congresso filatelico italiano del 1922 furono soprastampati solo quattro bassi valori delle emissioni del 1906/19 (10,15,25 e 40 centesimi) e furono venduti solo dall’ufficio centrale delle poste di Trieste. Restarono in corso solo per quasi 4 mesi, da qui la loro “rarità” allo stato di usato, sciolto, su busta viaggiata o su frammento con annullo completo ed originale.
Per la questione delle valutazioni sul catalogo Regno del Sassone, le rammento che già le quotazioni indicate fino al 1900 sono per pezzi linguellati. Per i nuovi con gomma integra i prezzi sono segnalati normalmente con due asterischi nelle descrizioni aggiuntive con il carattere di stampa più piccolo. Se controlla bene, all’inizio del catalogo, ci sono delle pagine con delle “avvertenze” che comprendono anche le note sui francobolli con linguella e senza. A presto sul Postalista!
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
23-02-2021 |