Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

L'espresso Perugina "non emesso", ma annullato

Buonasera,
ho questo espresso di cui allego la foto.
Il valore risulta su tutti i cataloghi "non emesso", quindi non so spiegarmi il timbro, ben centrato e visibile per intero "Udine succ. via Gemona .- 26.6.25".
Potrebbe trattarsi di un "timbro di favore"; mi chiedo, se il timbro fosse autentico, come andrebbe valutato questo particolare francobollo.
Grazie anticipatamente e cordiali saluti,
Gianni Antonacci

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo signor Antonacci,
l’espresso “Perugina” che mi invia in foto è, insieme all’altro valore da 20 cent. Columbia, un “non emesso” della serie Pubblicitari del 1924, ma sul mercato e talvolta nelle vecchie collezioni complete del periodo, si trovano esemplari annullati con guller originali, come sembrerebbe il suo di Udine.
Sono naturalmente di favore e vengono ugualmente collezionati se usati nel periodo prima della scadenza di validità e cioè il 27 agosto del 1925. In alcune aste ho visto che le richieste partono dai 200 ai 300 euro, ma non sempre vengono aggiudicati. Anche sul web si trova talvolta qualche pezzo simile.
In questi giorni ancora uno è in offerta, ma purtroppo il guller del “dicembre 1925” di Genova non denota molta attenzione per chi lo ha annullato fraudolentemente ...:

Dato il basso valore dei pezzi nuovi del “Perugina”, vengono talvolta obliterati con falsi annulli per frodare i collezionisti, quindi attenzione.
A presto!

Franco Moscadelli
28-02-2021

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà