Buonasera,
ho questo espresso di cui allego la foto.
Il valore risulta su tutti i cataloghi "non emesso", quindi non so spiegarmi il timbro, ben centrato e visibile per intero "Udine succ. via Gemona .- 26.6.25".
Potrebbe trattarsi di un "timbro di favore"; mi chiedo, se il timbro fosse autentico, come andrebbe valutato questo particolare francobollo.
Grazie anticipatamente e cordiali saluti,
Gianni Antonacci
Risponde il perito:
Carissimo signor Antonacci,
l’espresso “Perugina” che mi invia in foto è, insieme all’altro valore da 20 cent. Columbia, un “non emesso” della serie Pubblicitari del 1924, ma sul mercato e talvolta nelle vecchie collezioni complete del periodo, si trovano esemplari annullati con guller originali, come sembrerebbe il suo di Udine.
Sono naturalmente di favore e vengono ugualmente collezionati se usati nel periodo prima della scadenza di validità e cioè il 27 agosto del 1925. In alcune aste ho visto che le richieste partono dai 200 ai 300 euro, ma non sempre vengono aggiudicati. Anche sul web si trova talvolta qualche pezzo simile.
In questi giorni ancora uno è in offerta, ma purtroppo il guller del “dicembre 1925” di Genova non denota molta attenzione per chi lo ha annullato fraudolentemente ...:
Dato il basso valore dei pezzi nuovi del “Perugina”, vengono talvolta obliterati con falsi annulli per frodare i collezionisti, quindi attenzione.
A presto!
Franco Moscadelli
28-02-2021 |