Buongiorno Roberto e ben ritrovato.
Parliamo del Regno d'Italia.
Emissione del 30 gennaio 1941 - Fratellanza d'armi italo-tedesca cent. 75.
Non riesco a darmi una spiegazione su queste due righe di colore che camminano dentro a due solchi.
Il maestro Moscadelli, esperto in tecniche di stampa saprà, come sempre, fugare i miei dubbi?
Con la stima di sempre.
Cordialità
Nino
Risponde il perito:
Carissimo signor D’Aponte rieccoci in rubrica.
Il francobollo da 75 centesimi della “Fratellanza d’armi italo-tedesca” del 1941 che mi invia, presenta delle “righe di colore” non unite e con una certa pressione ma con le caratteristiche della stampa rotocalco. Tale anomalia non è facile descriverla poiché può avere diverse cause, specialmente nelle vecchie macchine dove abbiamo molti cilindretti o rotelline di registro che servono al trascinamento della carta e tali rotelline ci sono sia vicino che sotto le pinze che prendono la carta.
|
Sono difetti occasionali “da trascinamento” che però vengono subito rintracciati e aggiustati per non produrre troppi scarti e sciupare carta filigranata.
Sia le macchine rotocalco a foglio od in bobina presentano diversi punti dove la carta può “essere toccata” in fase di stampa e vanno sempre ben regolati.
In questo caso tale anomalia è senz’altro “in uscita” poiché i francobolli di questa emissione sono stampati ad un colore, per cui i punti di contatto che hanno formato le “strisce di colore” sono situati dopo il passaggio della matrice inchiostrata e la stampa della carta, inoltre devono essere mobili, sicuramente rotondi e di piccolo spessore. Un contatto accidentale che non capita sovente nella stampa di valori postali. A presto.
Cordiali saluti.
Franco Moscadelli
28-02-2021 |