Carissimo Roberto buongiorno.
Ho qualche perplessità circa il francobollo di che trattasi.
Ho verificato sia quello di sx (sciolto) che quello di dx (su busta), e li ho messi a confronto.
Sx - La dentellatura (13 1/4 x 14) ed i colori corrispondono a quanto riportato sul bollettino ufficiale dell'emissione.
Dx - La dentellatura (13 1/4 x 13,75) ed i colori si differenziano da quello "normale".
L'amico Moscadelli saprà, come sempre, dare una risposta tecnica ai miei dubbi.
Con la cordialità e la stima di sempre.
Nino D'Aponte
Risponde il perito:
Carissimo signor D’Aponte,
ho visto l’invio della foto dei francobolli da lire 400 della emissione per il Santo Natale del 1983 con differenza di dentellatura.
Il francobollo citato è un esemplare di una serie di tre pezzi diversi tutti stampati in rotocalcografia con dentellatura a pettine 13 ¼ x 14 emessa il 10 novembre del 1983. La serie fu distribuita in 50 milioni di esemplari ed a regola, se dentellata a pettine, tutti i pezzi dovrebbero avere la stessa dentellatura o in caso di cattivo allineamento un dentello leggermente più alto.
Invece tra questi due pezzi ho notato che nell’esemplare applicato sulla busta “tutto” è più grande: è leggermente più alto e largo, la vignetta è sensibilmente più alta (si vede bene nel confronto con il francobollo sciolto accanto), per cui non avrei una risposta esauriente della causa. I francobolli, che in foto sembrano sicuramente originali, vanno esaminati dal vivo e controllati a modo per escludere trucchi e manipolazioni. Potrei ipotizzare un leggero restringimento o allungamento di uno dei due pezzi, ma resta improbabile tale differenza. Ho controllato altri francobolli da lire 400 ma non ho riscontrato differenze simili. Li invii al suo perito o commerciante di fiducia per un ulteriore parere.
Chiediamo anche ai nostri lettori di controllare i loro pezzi in collezione.
A presto.
|
Cordiali saluti
Franco Moscadelli
20-07-2021 |