Illustre Direttore, amico Roberto buongiorno.
Oggi propongo la visione del francobollo emesso nell'anno di grazia 1955 (mio) e precisamente il 4 ottobre 1955 - nel 7º centenario della basilica di San Francesco d'Assisi, dove lo stesso, messo a confronto con un altro, evidenzia, in modo inequivocabile, la diversità cromatica del fondo: in uno risulta essere paglino, mentre nell'altro risulta essere grigio.
Quale dei due è quello giusto?... e se quell'altro è diverso, lo possiamo considerare "varietà"?
Prof. Moscadelli ... se ci sei batti un colpo... ma non sulla mia testa !!!
Ringrazio anticipatamente e come sempre porgo la mia stima e l'immensa cordialità
Nino D'Aponte
Risponde il perito:
Gentile signor Nino, ben risentito.
I francobolli inviati in visione, emessi nel 1955 per il 7° centenario della Basilica di San Francesco d’Assisi, presentano due diverse nuances della stampa per usura del retino inciso.
Il francobollo “giusto” da emissione è il primo in alto, stampato in rotocalcografia, con retino del colore nero ben inciso e ben stampato sopra il fondino paglia (talvolta rosaceo). Il secondo esemplare in basso invece deve essere sicuramente uno delle ultime tirature, in quanto il retino incomincia a sparire per usura, specialmente nei fondi chiari come le nuvole. Si vede bene dall’ingrandimento che nel bianco delle nuvole, di quel valore, ormai la retinatura è pressoché assente.
Nulla di particolare e nessuna varietà, anche se trattasi di una piccola differenza da conservare con il francobollo tipo.
A presto signor D’Aponte, qui su “Il Postalista”!
Cordiali saluti
Franco Moscadelli
28-08-2021 |