Dist.mo Direttore Monticini, buongiorno e ben ritrovato.
Mi interesserebbe un luminare parere del Prof. Moscadelli circa la possibilità di considerare il centro del fb allegato spostato in alto.
La dentellatura risulta essere 11,25.
Ringrazio anticipatamente e porgo i miei distinti saluti.
Nino
Risponde il perito:
Carissimo signor D’Aponte ben risentito.
Ho visto la foto inviata del francobollo di Emanuele Filiberto con il fondo spostato leggermente in alto.
Questi francobolli sono stampati tipograficamente in due passaggi e nel 1928, con le macchine dell’epoca, non è stato facile tenere il registro di stampa di questi fogli da 50 esemplari.
E’ “fisiologico” che in alcuni di questi francobolli ci sia un leggero scarto nella centratura. In effetti se controlla nei cataloghi non abbiamo valori con tali spostamenti da essere classificati. Nell’ultimo Sassone abbiamo solamente una segnalazione di un valore da 75 centesimi della stessa serie, con il colore rosa spostato di almeno 2 mm.
Quello che ha inviato lei ha uno spostamento in verticale di poco superiore al millimetro e uno o due decimi in orizzontale; diciamo pure che rientra nella norma dell’emissione. Più una curiosità che una varietà.
Tali spostamenti si trovano facilmente in quasi tutti i valori della serie. Le allego per visione un bell’ esemplare con la stampa leggermente spostata come il suo, … ma con il centro capovolto. Una delle varietà più rare di tutto il Regno d’Italia. A presto.
|
Cordiali saluti, Franco Moscadelli
Franco Moscadelli
19-11-2021 |