Buonasera,
cortesemente chiedo un suo parere per la quartina posta a sinistra della scansione; ho notato che in corrispondenza della scritta 100 Sirti, si evidenzia una linea celeste che attraversa in orizzontale tutto il francobollo, può trattarsi di taglio chirurgico?
Inoltre, le linee verticali gialle risultano leggermente spostate.
Grazie.
Salvatore
Risponde il perito:
Gentilissimo signor De Vincentiis,
ho visto le quartine inviate del “SIRTI” e devo dirle che la piccola striscia di inchiostro sulle lettere dei primi due francobolli della quartina di sx non è un taglio chirurgico ma una semplice e piccola abbondanza di inchiostro che ha lasciato un leggero alone, causato senz’altro da un piccolo contatto con una rotellina di trascinamento o altra causa in fase di stampa. Niente di particolare ma casuale.
Per quanto riguarda invece la riga gialla che già lei descrive spostata in effetti è così. Nella quartina a sx è leggermente fuori registro e spostata a sx, nella quartina di destra invece è leggermente spostata a dx. Tutto comunque nella norma dell’emissione.
Gli spostamenti di colore e dentellatura vengono presi in considerazione dai cataloghisti quando superano almeno i 3 mm. Se non diversamente indicato. A presto.
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
08-01-2022 |