Carissimo Roberto,
sempre in campo di fluorescenza alla lampada di Wood ho rinvenuto questa cartolina che presenta non un valore, ma due valori da L.10 della serie Siracusana stelle del 1955.
Le fluorescenze sono due perchè i valori sono di due tirature diverse e, si presentano una con una fluorescenza bianca, l'altra con una fluorescenza arancio.
Sono note le due varianti di fluo, ma insieme non mi sembra una cosa normale.
Cosa ne pensa il ns. dr. Moscadelli?
Francesco
Risponde il perito:
Carissimo signor Francesco,
abbiamo già parlato diverse volte dei francobolli degli anni “50 con l’inchiostro fluorescente. Esistono vari francobolli del tempo che sono stati stampati con inchiostri addizionati di particelle “luminofore” avrebbe detto il compianto e caro amico Giovanni Riggi. L’inchiostro più o meno fluorescente già si è riscontrato sul 20 centesimi rosa emissione di Novara del settembre del 1944. In Repubblica oltre al 10 lire Siracusana come il suo, troviamo anche il segnatasse da 20 lire ruota ed anche alcuni da 5 lire pacchi postali ruota 1 con dentellatura 13. Da non confondere con pezzi che hanno invece fluorescenza bianca o gialla solo nella carta.
|
Da una ricerca fatta sulle date degli esemplari conosciuti si può affermare che tra maggio e luglio del 1955 furono emessi questi francobolli con inchiostro fluorescente da 10 lire con filigrana stelle 1; invece quello con filigrana stelle 2 fu emesso tra dicembre 1955 e gennaio 1956.
In allegato un’altra foto dove si nota la particolare e corposa fluorescenza dell’inchiostro sul 10 lire siracusano.
Il 10 lire stampato con inchiostro fluorescente è anche catalogato sul Sassone Specializzato al n° 295Aa con una valutazione per il nuovo di 25 euro e di 15 euro per l’usato.
Buona ricerca a lei ed ai nostri affezionati lettori!!
Cordiali saluti, a presto su il Postalista
Franco Moscadelli
19-01-2022 |