Buon pomeriggio Roberto,
invio scansione di una coppia del lire 200 Giornata del francobollo del 1981.
Sembrerebbe a prima vista che la coppia a sinistra presenti una doppia stampa del colore magenta e arancio; o è una stampa smossa anche se a me non sembra.
Attendo una sua risposta.
Cordialmente.
Francesco
Risponde il perito:
Egregio signor Calabrese,
ho visto la foto con il pezzo da lire 200 della emissione 23^ Giornata del Francobollo 1981 con la stampa del viola leggermente “in grassetto”. Il francobollo in oggetto è stampato in due modi diversi, il disegno centrale in calcografia a rilievo ed il resto in fotolitografia, comunemente chiamata offset. E’ proprio quest’ultimo tipo di stampa che ha creato quell’effetto simile alla doppia stampa ma che non è; si tratta di un leggero essiccamento della lastra matrice di alluminio che “prende” in questo caso più inchiostro e, tramite il passaggio sul caucciù, lo riporta sulla carta con la consueta alta velocità, lasciando in questo modo una impronta leggermente più spessa (stampa indiretta ndr.). Se la matrice fosse meno inchiostrata si noterebbe invece una sorta di piccola “strusciata”, come si evince da un altro francobollo simile, di cui allego foto ingrandita per confronto, che conferma quanto scritto sopra.
|
E’ il macchinista di turno che deve stare attento, perchè la stampa deve essere nitida e possibilmente senza scarti. Non sono varianti di stampa ma difetti casuali molto frequenti con quel metodo di stampa.
A presto.
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
22-01-2022 |