Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

"Macchie sul collo" su Posta di Sicilia del 1959

Gentilissimo Monticini,
prego far visionare al Dott. Moscadelli il mezzo foglio del francobollo Posta di Sicilia emesso il 1959 che presenta (in 2° lastra) oltre ai punti descritti dal Sassone almeno 11 punti sul collo in differenti francobolli.
Lo stesso si ripete in altro 1/2 foglio sempre della 2° lastra in mio posesso.
Ringrazio per la cortesia
René Gazzano


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo signor Renè,
ho visto il mezzo foglio della seconda tavola inviato in foto del francobollo emesso nel 1959 per il centenario dei francobolli di Sicilia con le “macchie sul collo”. Trattasi di residui di inchiostro in campo bianco lasciati dalla racla pulitrice in fase di stampa. Per qualche motivo i francobolli segnalati sullo specializzato con le due posizioni sul foglio sono diventate “varietà di riporto” perché si riscontrano su tutti i fogli stampati (della seconda tavola), invece gli altri no. I due segnalati potrebbero essere effettivamente leggeri difetti di incisione o abrasioni causate in fase di lavorazione con stampa permanente, gli altri invece residui che con l’andare della stampa si sono ridotti e poi piano piano scomparsi.

Naturalmente questo mio parere è dato solo dalla vista della sua foto, per meglio il mezzo foglio andrebbe verificato in originale. Ho controllato altri pezzi di fogli del 25 lire ed altri di alcuni soci del circolo filatelico ma non abbiamo trovato niente di simile.

Facciamo appello ai nostri lettori di controllare i loro pezzi di questo valore e segnalarci eventualmente se i difetti segnalati si possono trovare anche in altre posizioni oltre alla 29 e 39 già conosciute e catalogate della seconda tavola.
Grazie ed a presto sul Postalista.

Franco Moscadelli
28-02-2022

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà