Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Decalchi e dentellatura spostata su Michetti c. 50

Buongiorno,
ho in collezione questi " strani francobolli" del Michetti che sul retro riportano tracce parziali dello stesso francobollo. Uno di questi, come si vede spero in foto, addirittura sulla vignetta principale. Trattasi di decalco?
Gli stessi fanno parte della mia collezione da sempre ed erano posti su piccoli frammenti. Col tempo ho deciso di rimuoverli dagli stessi, usando tutte le tecniche e precauzioni del caso. Dopo la rimozione si sono da subito palesati i "difetti". Non sono stati mai sovrapposti e dopo accurata asciugatura sono stati da me riposti in apposito album. A mio modesto avviso, forse, al momento della stampa degli stessi, furono in origine, posti su altri fogli non perfettamente asciutti e che provocarono l'accidentale trasferimento dell'immagine sul retro. Tengo a precisare che tali frammenti non furono acquistati, ma provenivano da vecchie carte destinate al macero. Quindi posso escludere a priori manomissioni di sorta. Il tutto successo circa trent'anni fa.
Mi può dare anche notizie in merito allo stesso francobollo, con quasi totale mancanza della dicitura poste?
La ringrazio anticipatamente.
Luigi G. Fasano


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Fasano,
ho visto le foto inviate con i Michetti da 50 cent. violetti con le tracce di stampa sia sul recto che sul verso. Non si tratta di decalchi, (il decalco innanzitutto ha sempre l’immagine speculare), ma può trattarsi di parte di colore “trasudato” tra francobolli simili non ben conservati, dalla molta umidità oppure dai soliti trucchetti fatti con prodotti tipo solventi o simili. Invece per quanto riguarda il suo pezzo con la dentellatura spostata, le dico che è un valore catalogato, sullo specializzato è classificato al n° 85me, dentellatura orizzontale spostata in basso di 2 mm. Si conoscono anche dei 25 cent. con spostamento simile di 3 mm e dei 40 cent. con spostamento di 4 mm, più rari, di cui le allego un esemplare dell’ultima fila del foglio che, in questo caso, risulta senza diciture.

Se fosse come lei dice, cioè francobolli riposti sopra altri non perfettamente asciutti avremmo la controstampa o decalco come si dice filatelicamente. Ma il decalco è SPECULARE cioè con vignetta capovolta. Nei suoi pezzi non c’è stampa speculare ma dritta e molto evanescente, per cui non rimangono che le probabilità di una cattiva conservazione con il “trasudamento” dell’inchiostro (non conosciuta in questi pezzi) forse dovuta all’ambiente del macero o passaggio carta su carta tramite i soliti trucchi.
A presto.

Cordiali saluti

Franco Moscadelli
14-03-2022

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà