Buonasera Signor Moscadelli,
credo di aver trovato una varietà del minifoglio della serie vini DOCG del 2012 con differenza di colore; guardando i francobolli mi sono accorto che il colore azzurro in questo foglietto, il primo tra i due, sia più accentuato in diversi francobolli, come si evince anche dal disegno del grappolo dell'uva a sinistra che è più scuro rispetto al foglietto normale, il secondo dei due, e anche dei due bicchieri nell'angolo a destra del foglietto che sono anch'essi più scuri. Vorrei un suo gentile parere e la pubblicazione se lei reputa che sia una varietà interessante.
Distinti saluti
Francesco Putrino
Risponde il perito:
Gentilissimo signor Putrino,
ho visto le buone scansioni da lei inviate dei due minifogli emessi per i vini italiani e le faccio notare che la “piccola varietà” di colore sta nel foglietto che lei ritiene normale, cioè il secondo.
I francobolli “normali” sono quelli più scuri, cioè quelli con regolare registro tra i quattro colori usati per la stampa; invece quelli più chiari hanno questa differenza di nuance perché nel foglietto è presente un leggero disallineamento o fuori registro in alto del colore cyano (azzurro) che confonde tutto il disegno. Ingrandendo i francobolli e mettendoli a confronto notiamo bene tale difformità sopra l’angolo destro.
Naturalmente trattasi di una semplice curiosità dato il micrometrico spostamento; per essere segnalata come varietà dai cataloghisti occorrerebbe un fuori registro di almeno 3 mm.
Un caro saluto ed a presto su “Il Postalista!”.
Franco Moscadelli
15-02-2022 |